Qual è uno dei migliori modi per esplorare nuovi posti e conoscere culture? Sicuramente guardare un bel documentario! Questi corto o lungometraggi ci permettono infatti di viaggiare con la mente andando a scoprire luoghi remoti o carpendo segreti di terre lontane.

Ecco qualche suggerimento sui documentari più curiosi in circolazione… Buona visione!

 

OMAN EXPEDITION – VERSO IL QUARTO VUOTO

2019 (50 min) – Regia: Guia Zapponi, Matteo Calò


Due amici Omar Mohammed Alì e Davide Ugolini decidono di intraprendere un viaggio da nord a sud alla scoperta dell’Oman, lungo l’antica via dell’incenso. L’intero tragitto viene percorso a piedi o in bicicletta, con partenza da Muscat, la capitale del Paese, per proseguire poi verso la provincia di Dhofar, in direzione di Salalah, per un totale di 1899 km percorsi. Un viaggio avventuroso che ci consente di avere uno spaccato sulla cultura e sui paesaggi di questo paese.
Disponibile su Amazon Prime Video.

 

ISLANDA – YOU THINK YOU’RE ALONE

2018 (30 min) – Regia: Ludovico de Maistre


La particolarità di questo documentario è che è stato girato in pieno inverno, con un semplice smartphone. Qui si racconta attraverso immagini e paesaggi mozzafiato l’Islanda, uno dei luoghi più selvaggi della Terra, dove il meteo cambia ogni cinque minuti e ci si può così ritrovare nel bel mezzo di tempeste di neve e tormente; ma dove al tempo stesso è possibile ammirare il potere della natura da ogni angolo.
Disponibile su Amazon Prime Video.

 

AMERICA WILD: NATIONAL PARKS ADVENTURE

2016 (42 min) – Regia: Greg MacGillivray


Questo documentario esplora gli incredibili paesaggi, i siti storici e la natura selvaggia dei grandi parchi americani. Robert Redford, voce narrante, fa una profonda riflessione sui tesori naturali americani e sul significato che hanno per chi li ama e li protegge.
Disponibile su Netflix.

 

AFRICAN SAFARI

2013 (1 ora e 22 min) – Regia: Ben Stassen


Una spedizione incredibile, dalla costa atlantica della Namibia alla cima del Kilimangiaro, attraverso i vari ecosistemi dell’Africa. Ad affascinare sono i colori delle terre e i molti animali incontrati durante il tragitto, dai leoni impegnati in battute di caccia, agli elefanti che fanno il bagno nel fiume Okavango. La voce narrante è di Pino Insegno.
Disponibile su Amazon Prime Video.

 

PROSSIMA FERMATA ORIENTE

2017 (6 episodi) – Produzione BBC – Interprete: Michael Portillo


Si tratta di un viaggio in treno dall’Ucraina all’India, seguendo gli itinerari di una celebre guida ferroviaria del 1913, la Bradshaw’s Guide. Protagonista del viaggio è il giornalista ed ex ministro britannico Michael Portillo che racconta in sei tappe luoghi straordinari, dalla “Gerusalemme di Russia” all’India dei Maharaja.
Queste le tappe del viaggio: da Kiev a Odessa, da Batumi a Baku, da Amritsar a Shimla, da Jodhpur a New Delhi, da Mysuru a Chennai, da Lucknow a Kolkata.
Disponibile su Rai Play.

 

LASCIA UN COMMENTO